Avviso per la presentazione di iniziative e progetti - Le vie di Marco Polo 700

Italiano

L'Amministrazione Comunale di Venezia promuove e coordina le iniziative correlate all'evento, e ha istituito un Comitato di Indirizzo, composto da eminenti personalità e dai rappresentati di istituzioni pubbliche, accademiche, culturali, economiche e sociali al fine di coinvolgere nel progetto tutti i soggetti presenti sul territorio metropolitano.

Le istituzioni e tutti i soggetti pubblici e privati, di Venezia e dei territori che con la città intrattengono un legame storico, che siano interessati a proporre iniziative da inserire nel calendario delle manifestazioni, possono mandare il proprio progetto tramite il modulo compilabile al seguente indirizzo.

1. Premessa

Nel 2024 ricorreranno le celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo (1254-1324), probabilmente il veneziano più famoso al mondo.

Il Comune di Venezia, lo scorso 13 aprile ha approvato la delibera di Giunta n. 73 per stabilire gli “indirizzi in ordine al settecentesimo anniversario della morte di Marco Polo (8 gennaio 1324 / 8 gennaio 2024)”. In ottemperanza alle linee di indirizzo approvate dalla citata delibera di Giunta, numerosi e diversi sono gli interventi che l’Amministrazione sta progettando, insieme a tante altre primarie realtà culturali, economiche e sociali del territorio, nella consapevolezza che queste celebrazioni possano essere l’occasione con la quale Venezia, nell’attuale scenario geopolitico, metta a disposizione il proprio “soft power” per favorire il confronto tra le città, i popoli e le nazioni, nell’ottica di promozione dei valori universali della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza e del rispetto reciproco.

La sfida dell’ambizioso progetto è quello di diffondere una conoscenza più precisa, storicamente fondata ma anche attraente e di richiamo, sulle implicazioni della vicenda storica di una figura che evoca problemi di grande attualità: come sfidare le nuove conoscenze dialogando con culture altre senza rinunciare alle proprie specificità? Come unire cultura e industriosità? Come regolare i rapporti tra i popoli e le città? Il progetto ha l’ambizione di rinnovare la conoscenza intorno a questa figura a livello scientifico, scolastico e divulgativo, con il sostegno del Governo italiano e del Comitato nazionale presieduto dal Sindaco di Venezia.

Venezia sarà centro propulsore delle iniziative, ma l’obiettivo è di allargarle a un pubblico internazionale, grazie alla collaborazione con istituzioni locali, italiane, europee ed extra-UE. Si intende celebrare una delle personalità veneziane più note, ponendo al centro i rapporti del personaggio e del suo celebre Milione, con i luoghi (Venezia, il Mediterraneo, il Medio Oriente, l’Asia sinomongola, le lndie, fino al Giappone anche se non visitato, ma solo raccontato) e il contesto socioeconomico e culturale (il mondo dei mercanti, le istituzioni dei chierici, le istituzioni dell’impero Yuan) in cui visse e operò.

L'Amministrazione Comunale di Venezia, che promuove e coordina le iniziative correlate alle celebrazioni, intende affiancare alle iniziative promosse direttamente e a quelle predisposte da attori del territorio veneziano, anche altre progettualità proposte da soggetti operanti in Italia o all’estero.

A tale proposito, i soggetti pubblici e privati che a vario titolo intrattengono un legame storico con Marco Polo, e che siano interessati a proporre iniziative da inserire nel calendario delle manifestazioni, possono inviare il proprio progetto. Quanto proposto potrà esser parte di un calendario unico condiviso che, nell’arco temporale di un anno e più, sarà strumento di promozione delle iniziative e piattaforma di comunicazione indirizzata ad un pubblico internazionale, il più ampio possibile.

E’ stato istituito un Comitato scientifico, nominato dal Sindaco di Venezia, composto da eminenti personalità e da rappresentati di istituzioni pubbliche, accademiche, culturali, economiche e sociali che sarà chiamato a vagliare le proposte presentate.

2. Soggetti proponenti

Possono presentare proposte d’iniziative enti pubblici, soggetti pubblici e privati, associazioni, così come riconosciute del proprio ordinamento nazionale o regionale, oltre che singoli cittadini portatori di interessi generali.

3. Oggetto della proposta

Le iniziative e i progetti potranno iniziare e svolgersi dal 8 gennaio 2024 all’8 gennaio del 2025. Dovranno caratterizzarsi per avere un legame storico e culturale con Marco Polo, nella sua dimensione locale e globale.

La tipologia di proposte potrà includere sia singoli eventi celebrativi (a titolo esemplificativo concerti, letture pubbliche, conferenze, ecc…) quanto azioni con una durata temporale più estesa (a titolo esemplificativo mostre temporanee, feste e celebrazioni di paese, ecc…). Potranno avere luogo nel territorio nazionale oltre che in altri paesi europei ed extra europei, purché emerga chiaramente il legame storico con Marco Polo.

Le proposte potranno anche essere di carattere immateriale/virtuale (es. video performance, campagne web, webinair tematici ecc…) purché evidenzino un legame tra Marco Polo e l’area presso cui il soggetto proponente opera e che si propone di valorizzare.

4. Procedura

La partecipazione è gratuita. I proponenti devono obbligatoriamente iscriversi attraverso la compilazione del modulo d’iscrizione online in tutte le sue parti indicate come obbligatorie. Il presente avviso rimarrà aperto per la durata delle celebrazioni, pertanto le proposte potranno essere interite nel corso di tutto il periodo di riferimento.

Il modulo compilabile è accessibile all’indirizzo: http://www.leviedimarcopolo.it
La proposta deve essere chiara, sintetica, esaustiva e corredata di informazioni – obbligatorie -relative a:

  • soggetto proponente
  • eventuali partner coinvolti
  • area tematica di riferimento
  • tipologia di iniziativa e descrizione
  • luogo e periodo di svolgimento, con dichiarazione esplicita del titolo legittimante la disponibilità dello spazio ad ospitare l'evento;
  • budget e modalità di finanziamento
  • strumenti di promozione e comunicazione (social media, comunicazione web e stampa, ecc.)
  • titolo dell’evento
  • modalità di ingresso al pubblico (libero, a pagamento, fino a esaurimento posti, scontistiche)

Le proposte presentate saranno visionate da una Segreteria Tecnica e vagliate dal Comitato Scientifico per valutarne la fattibilità e coerenza rispetto agli obiettivi, finalità e tematiche indicate nel presente avviso. Il giudizio del Comitato Scientifico è insindacabile e inoppugnabile; ogni possibilità di ricorso, è perciò, esclusa.

L’invio della scheda progettuale di partecipazione e dei file richiesti dalla procedura di caricamento on line implicano da parte del soggetto proponente la piena e tacita accettazione delle informazioni e delle condizioni di cui al presente Avviso.

5. Impegni

Il Comune di Venezia promuoverà le iniziative vagliate positivamente promuovendole attraverso i canali di comunicazione attualmente in fase di predisposizione, a partire dalle pagine istituzionali del sito e con gli altri canali di comunicazione a disposizione.

Non è previsto alcun co-finanziamento alle iniziative proposte, né supporto in altre forme. A tale proposito i proponenti devono espressamente indicare le modalità di copertura dei costi, utilizzando l’apposito modulo richiamato all’art. 4.

Tutti gli eventi dovranno svolgersi nel rispetto di ogni norma e regolamento vigente, in particolare, per quanto riguarda le manifestazioni all’aperto, gli allestimenti dovranno essere conformi alle vigenti norme di sicurezza e alle normative a tutela del patrimonio storico, artistico e naturalistico del luogo prescelto. Si precisa che rimangono a carico degli organizzatori la gestione organizzativa, i relativi oneri sia di natura economica che giuridica, l’ottenimento di tutti i permessi, licenze, autorizzazioni e benestare, rilasciati dalle Amministrazioni che hanno competenza e da altri Enti, così come a loro carico ogni tipo di responsabilità diretta e indiretta connessa alla realizzazione delle iniziative che verranno realizzate, sollevando l’Amministrazione da qualsiasi forma di responsabilità, ivi compreso l’uso proprio o improprio di beni mobili o immobili ricevuti in consegna o comunque utilizzati per la manifestazione stessa.

6. Uso del logo e promozione del palinsesto

Per promuovere la riconoscibilità del palinsesto, ai soggetti autorizzati sarà inviato un apposito logo che dovrà essere utilizzato su tutti i materiali di comunicazione delle iniziative in palinsesto.

7. Trattamento dati

I dati personali dei proponenti saranno trattati dall’Amministrazione Comunale, da Vela SpA e dal Comitato Scientifico e potranno essere comunicati agli altri soggetti partner per le attività strumentali indispensabili alla realizzazione delle attività connesse al presente avviso. Salvi i diritti di cui agli artt. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679

Presentazione progetto