Marco Polo e le sue imprese viaggiano anche sulle frequenze radio, arrivando in ogni angolo del mondo. In occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di uno dei più famosi personaggi della storia di Venezia, la Sezione di Venezia dell’ A.R.I. - Associazione Radioamatori Italiani - dall'1 aprile al 30 giugno 2024 ha operato il nominativo speciale IR3POLO, rilasciato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, partecipando anche sulle onde della radio al ricordo del mercante e viaggiatore conosciuto per il racconto del suo viaggio nell’Estremo Oriente, lungo quella che oggi è conosciuta come la Via della Seta, descritta nel libro “Il Milione”.
Nello spazio di tre mesi sono stati 1858 i collegamenti con radioamatori di tutto il mondo utilizzando questo nominativo speciale, con l'utilizzo delle varie modalità che spaziano dalla telegrafia morse, alla fonia, alle moderne tecniche digitali che vedono l'abbinamento del computer alla radio fino ai collegamenti via satellite. Con quest'ultimo sistema sono stati collegati ben 27 diversi paesi, mentre ammonta a 73 il totale dei paesi collegati in tutto il mondo. Una breve panoramica dei paesi collegati vede, oltre a tutti i paesi europei e molti connazionali relativamente vicini, molti di lontani ed esotici quali Australia, Nuova Zelanda, Argentina, Brasile, Giappone, Cina, India e Stati Uniti.
Sul sito web www.qrz.com, dove molti radioamatori del mondo inseriscono sotto il loro nominativo radio informazioni sulla loro attività, è stato inserito il nominativo IR3POLO creando una pagina che illustra l'attività. Sono state totalizzate oltre 4.400 visualizzazioni in questi 3 mesi, riscuotendo quindi un buon successo di curiosità.
Come consuetudine tra radioamatori dopo ogni collegamento radio è stata scambiata una cartolina, in gergo QSL, che contiene, oltre ai dati tecnici del collegamento (nominativo della stazione radio corrispondente, data, ora e frequenza utilizzata), anche una breve descrizione che, in questo caso, è commemorativa del personaggio, della sua vita e della sua famosa opera "Il Milione".