Continuano gli appuntamenti dedicati all'approfondimento della figura di Marco Polo, nell'ambito delle celebrazioni dei 700 anni dalla sua scomparsa. All'Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia il 25 e 26 ottobre 2024 si tiene la conferenza internazionale "In viaggio verso Oriente. Marco Polo e i Frati Mendicanti".
Obiettivo della due giorni è celebrare la vicenda del famoso mercante veneziano attraverso un approccio multidisciplinare che vede in Polo la figura più celebre ma che riguarda temi e figure altrettanto degni di approfondimento.
Le relazioni saranno articolate in tre sezioni: la prima, dal titolo "I domenicani e Marco Polo", sarà di carattere storico-filologico e di storia del pensiero; la seconda, "La periegetica e le missioni in Oriente", è dedicata alla scoperta del genere letterario legato al viaggio, con particolare riferimento a quello missionario; ed infine una terza sezione, "L’oriente della seta e delle arti, delle mappe e delle iconografie poliane", approfondirà gli aspetti artistici e gli scambi culturali.