Le lingue per la storia: viaggiatori e viaggiatrici. Con questo titolo l'edizione 2024 della Giornata Europea delle Lingue rende omaggio a Marco Polo nell'anno delle celebrazioni dei 700 anni dalla sua morte. Giovedì 26 settembre l’Università Ca’ Foscari Venezia, all'Auditorium Santa Margherita, attraverso una serie di appuntamenti e iniziative, inviterà a riflettere sull’importanza dell’apprendimento delle lingue per la crescita integrale della persona e sull’importanza della diversità linguistica e culturale, in quanto patrimonio immateriale da amare, rispettare, proteggere. Proprio come fece il celebre viaggiatore veneziano con la stesura del "Milione" e durante i diciassette anni che passò in Cina, dove potè familiarizzare con una civiltà molto raffinata.
Istituita dal Consiglio d’Europa nel 2001, la Giornata Europea delle Lingue è un evento che si tiene in tutta Europa ogni anno il 26 settembre allo scopo di sensibilizzare all'ampia varietà di lingue presenti nel continente, promuovere la diversità culturale e linguistica, e incoraggiare le persone di tutte le età a imparare le lingue, perché parlarne più di una facilita i contatti con le persone, aiuta a trovare lavoro e a far crescere le imprese.
Il tema scelto per l'edizione di quest'anno, "Le lingue per la storia: viaggiatori e viaggiatrici", si ripropone proprio questo: celebrare la pluralità linguistica e culturale in Europa, mettendo in evidenza l’importanza dello studio delle lingue per la crescita professionale della persona e per lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio. Sotto la guida di esperti ed esperte del settore, verrà portata l’attenzione sull’importanza dell’attività di traduzione per la comunicazione, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, in un’ottica di inclusività e accessibilità.
Tra gli appuntamenti dedicati a Marco Polo durante la giornata di giovedì 26 settembre, la lettura di frasi dell’inizio de “Il Milione” in alcune lingue insegnate all’Ateneo, che si svolgerà alle ore 11.30 sul palco dell'Auditorium Santa Margherita, a Venezia. Quest'anno, inoltre, la Giornata Europea delle Lingue si amplia con la collaborazione del CLA (Centro Linguistico di Ateneo) dell'Università Ca' Foscari di Venezia, che arricchisce il programma a Palazzina Briati con un pomeriggio di laboratori per adulti, famiglie e bambini in giardino sulla lingua e cultura mongola: "Sulle orme di Marco Polo: conosciamo la lingua e la cultura mongola". Tre gli appuntamenti, alle 14 con una lezione deidcata ai più piccoli, alle 15 con una lezione per bambini e genitori, e alle 18 con una lezione solo per gli adulti.
Una seconda giornata dedicata alle lingue prenderà poi vita il 30 settembre alla Casa Robegan, a Treviso. Anche qui diversi appuntamenti dedicati a Marco Polo, tra cui l'incontro "Marco Polo. Storie e Storia a fumetti" con Marco Tabilio, illustratore del graphic novel "Marco Polo. La via della seta", e la presentazione del progetto “Tradurre il fumetto a Treviso. In viaggio con Marco Polo, sulla via della seta”.
L'edizione 2024 della Giornata Europea delle Lingue vede ancora una volta protagonisti gli studenti e le studentesse delle scuole della Regione Veneto e dell'Università Ca' Foscari Venezia, coinvolti in varie attività formative per l’acquisizione di più lingue e per la sensibilizzazione culturale, ed è realizzata dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, dall'USR Ufficio Scolastico Regionale Veneto, dalla sede italiana del Consiglio d'Europa e Europe Direct del Comune di Venezia e rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.