L’8 giugno a Conegliano prende il via la 37a edizione della Dama Vivente con “Il Drago e il Leone”

30 Maggio 2024

Nell’anno delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo, la Dama Castellana di Conegliano celebra l’indimenticabile viaggiatore veneziano e i suoi racconti, primo esempio di etnografia del viaggio. “Il Drago e il Leone” è il titolo dell’edizione 2024, che si svolgerà il prossimo 8 Giugno: i due simboli, il drago della tradizione orientale e il leone marciano insegna di Venezia, scandiranno un viaggio che da Occidente porterà il pubblico a scoprire un Oriente misterioso e mistico in cui suoni, colori, culture e usanze si fondono in un caleidoscopio di colori ed emozioni.

La Dama Castellana è una associazione di carattere storico-culturale di Conegliano, che affonda le proprie radici nel Rinascimento Italiano, rievocando ogni anno un’antica battaglia svoltasi tra i coneglianesi ed i trevigiani nel 1231. Vittoriosi i coneglianesi, furono portati a spalle dagli avversari, lungo una ripida stradina, Calle Scoto de Scoti o Calle degli Asini, sulla collina ove sorgeva e sorge ancora il castello della città di Conegliano. La Dama Vivente rievoca i tempi bui e le sanguinose contese tra feudi e feudatari: nella prima metà del Duecento i coneglianesi riuscirono a mettere in ginocchio gli invincibili trevigiani. Forti della sconfitta, i coneglianesi si fecero trasportare dai perdenti fino al castello. Circa due secoli più tardi quella gloriosa sconfitta venne ricordata con la grande festa della Dama Vivente, organizzando giochi e competizioni.

La 37a edizione della Dama Castellana di Conegliano, uno dei più longevi e importanti eventi rievocativi della Regione Veneto sarà quest'anno dedicata alla figura di Marco Polo. Attori, acrobati, trampolieri, effetti speciali e coreografie create ad hoc: lo spettacolo, in programma l'8 giugno 2024, vedrà in scena un cast di oltre 500 persone, che andranno a ricreare tutta la magia e l'opulenza del rinascimento veneto, epoca di riferimento della manifestazione.

Lo spettacolo sarà un tributo a Marco Polo e alla sua opera di esploratore ed etnografo. Il leone marciano incontra il drago del sol levante in una serie di quadri scenici che ripercorreranno il viaggio di Polo e le sue tappe più importanti. Da Venezia alla lontana Suzhouun cammino immaginario da ripercorrere con la fantasia e gli occhi sgranati, gli stessi del giovane Polo durante il suo incredibile viaggio.