Continuano gli appuntamenti delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo. Il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'Università degli Studi di Padova ha infatti organizzato, per il 18 e 19 giugno 2024, due giorni di seminario dedicato alla figura del celebre veneziano che nel lontano 1271 partì, insieme al padre e allo zio, alla volta dell'Estremo Oriente. Gli incontri si terranno presso il Complesso Beato Pellegrino, in via Vendramini 13 a Padova.
Dietro e sullo sfondo dei viaggi di Niccolò, Matteo e Marco Polo si profilano una complessa cornice di relazioni – mercantili politiche diplomatiche culturali – tra Oriente e Occidente, una tumultuosa storia eurasiatica di scambi commerciali e spedizioni militari, un macro-sistema economico e un “gioco” geopolitico di potenze in contatto.
A monte e a valle del Devisement dou monde si costellano paradigmi e forme di resoconto odeporico di ambito euro-mediterraneo che forniscono schemi e retoriche utili alla modellizzazione discorsiva degli exotica, permettendo l’acclimatazione dell’alterità entro scritture a dominante descrittivo-referenziale.
Posto all’intersezione tra prospettiva storica e angolatura testuale, il seminario Medioevo globale: i Mongoli, Marco Polo e il suo libro sullo sfondo delle relazioni Oriente-Occidente aspira a combinare storia e filologia, con uno sguardo di sintesi interamente rivolto alla delineazione delle coordinate entro le quali si realizzano e prendono senso la randonnée di Marco, il precipitato scritto del suo itinerario asiatico e le vicende della sua propagazione sesquipedale e arborescente, contraddistinta da processi di ricezione attiva e da una tradizione – manoscritta e a stampa – oltremodo dinamica, incline alla traduzione, al rimaneggiamento, alla rielaborazione adattiva, agli escerti e all’epitome.
Operativamente, l’incontro di studi si struttura su due distinti registri espositivi e comunicativi, alternando tavole rotonde su vaste questioni di carattere generale a relazioni su argomenti più ristretti e monograficamente perimetrati.