Dal 4 al 16 giugno la seconda edizione del Mestre Book Fest, che rende omaggio a Marco Polo con due imperdibili appuntamenti

3 Giugno 2024

Dopo il successo della prima edizione ritorna in città Mestre Book Fest, l’evento letterario promosso e organizzato da Comune di Venezia e Confcommercio Mestre in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia e Fondazione di Venezia e il supporto tecnico di Vela S.p.A. e Libreria Ubik di Mestre. Si terrà ancora nel mese di giugno, da martedì 4 a domenica 16 giugno. Prevista anche un’intera giornata per rendere omaggio all’esploratore veneziano Marco Polo nel 700esimo anniversario della sua morte, lunedì 10 giugno.

Una Festa del Libro pronta a bissare i numeri dell’anno scorso e a migliorarsi ospitando le più importanti firme del panorama letterario italiano e, da quest’anno, internazionale: nel giugno 2023 Mestre Book Fest ha registrato più di 9.000 presenze in soli 12 giorni e organizzato una felice parentesi autunnale al Teatro Toniolo con tre importanti incontri: Federica Pellegrini (17 ottobre), Arrigo Sacchi (28 novembre) e Donatella Di Pietrantonio (13 dicembre).

Cuore della manifestazione saranno anche quest’anno Piazza Ferretto e il Chiostro del Museo M9, affiancati dal Centro Culturale Candiani, la Biblioteca Vez e i tanti esercizi commerciali del centro che hanno abbracciato, entusiasti, l’iniziativa. L’inaugurazione si terrà martedì 4 giugno alle 18 in Piazza Ferretto alla presenza delle autorità e degli organizzatori: il primo ospite in rassegna è il musicista e cantante Roby Facchinetti, che sarà intervistato dal direttore del Gazzettino Roberto Papetti. La chiusura, invece, sarà domenica 16 giugno alle 21, sempre in Piazza Ferretto con lo scrittore e alpinista Mauro Corona.

La seconda edizione riproporrà un format già sperimentato e consolidato nel 2023: gli eventi saranno distribuiti principalmente su due fasce orarie, la preserale delle ore 18, sorseggiando un aperitivo letterario, e quella serale delle ore 21. Nel fine settimana si ci saranno, inoltre, i pranzi in compagnia degli scrittori alle 12:30, direttamente nei ristoranti e locali del centro: una formula particolarmente apprezzata perché durante la prima edizione sono stati gli stessi autori/chef a presentare i piatti, a descrivere l’uso degli 2 ingredienti e la preparazione, spesso a servire al tavolo, in un clima conviviale e sereno. A questo si aggiungerà la sezione “Narrazioni” curata dal professor Stefano Zecchi: quattro appuntamenti, di cui tre alle ore 17 al Centro Culturale Candiani, in cui gli autori discuteranno di scienza e tecnologia, storia e filosofia e, da ultimo, di sport.

Come già annunciato nelle scorse settimane Alessandro Tridello è stato riconfermato direttore artistico di Mestre Book Fest anche per l’edizione 2024. Fra i suoi impegni la cura di un palinsesto praticamente raddoppiato rispetto alla prima edizione, impreziosito dalla presenza di quattro autori internazionali: Cédric Sapin-Defour, Eshkol Nevo, Aslak Nore e Javier Castillo.

Lunedì 10 giugno, inoltre, l’intera giornata sarà dedicata a Marco Polo nell’ambito del ricco calendario celebrativo per i 700 anni dalla morte del mercante veneziano. Mestre Book Fest gli renderà omaggio con due imperdibili appuntamenti alla Biblioteca Vez: alle 18 Francesco Jori, giornalista professionista ed ex vicedirettore de Il Gazzettino, presenterà il libro Marco Polo. La vita è viaggio (Editoriale Programma) che ricostruisce un viaggio entrato nella storia, quello del giovane veneziano che a soli 17 anni parte assieme al padre e allo zio alla volta della Cina. Pagine che ricostruiscono il percorso umano di Marco Polo e che ritraggono due delle maggiori potenze economiche dell'epoca. Alle 21 Giordano Tedoldi e Giovanni Montanaro presenteranno una nuova edizione di un classico che ha incantato milioni di lettori in tutto il mondo, Il Milione, edito questa volta dalla casa editrice Marsilio.