Tutto pronto per l'inaugurazione di "Alfabeto Marco Polo, Venezia Istanbul"

2 Maggio 2024

Il progetto culturale internazionale Alfabeto Marco Polo, Venezia Istanbul, nasce in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla scomparsa del veneziano Marco Polo, grande viaggiatore, mercante di tessuti e pietre preziose e ambasciatore di pace nel mondo.

L'iniziativa tra Italia e Turchia, ideata dall'Associazione Venezia Pesce di Pace e realizzata in collaborazione con Fondazione Musei Civici di Venezia, coinvolge 14 scuole (10 di Venezia, 4 di Istanbul) mira a far amare la storia, suscitare curiosità, scambiare ed elaborare contenuti educativi tra giovani di differenti Paesi e culture: protagonisti sono 1000 bambini di Venezia e Istanbul. Toccando argomenti di storia, arte e geografia ai piccoli studenti è stato proposto Marco Polo attraverso la lettura di 92 storielle.

I bambini, guidati dagli insegnanti e dai disegnatori Disney, Valerio Held e Maurizio Amendola, hanno realizzato disegni e dipinti su Marco Polo a Venezia e a Istanbul, città dove la famiglia risiedeva nella casa con il Leone di San Marco e aveva un fondaco–magazzino.

All'inaugurazione i bambini indosseranno i costumi ispirati a Marco Polo e alla moglie Donata Badoer, ideati e tagliati da Stefano Nicolao con dai sarti del suo Atelier, cuciti da un gruppo di detenute del Carcere della Giudecca di Venezia e decorati dai bambini.

Nell'ambito del progetto sarà realizzato un libro bilingue e un podcast in collaborazione con sei studenti dell’Università Ca’Foscari di Venezia – Sonia Bidoli, El Zahraa Shaker, Bleona Hena, Giada Cettolin, Naima El Abellaoui, Allegra Rubeffat – guidate dalla docente Meral Ozkan Gurses del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea di Ca' Foscari.

Insieme al Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, alla presidente di Fondazione Musei Civici Mariacristina Gribaudi, alla Direttrice Scientifica Chiara Squarcina e ai curatori Nadia De Lazzari e Vittorio Baroni, prenderanno parte all’inaugurazione anche i rappresentati di istituzioni, autorità, di realtà educative e culturali, amici e sostenitori del progetto: tra questi il Console generale onorario della Turchia in Veneto Filippo Olivetti, le dirigenti scolastiche di Venezia e Istanbul, la direttrice del carcere femminile della Giudecca Mariagrazia Bregoli, il Rabbino Capo di Venezia Alberto Sermoneta, l'Imam Yahya Zanolo (Coreis), Giovanni Alliata di Montereale, una delegazione del turco Museo Elgiz e T-One Club, il direttore di Turkish Airlines Osman Yasin Tunçyürek.

Scuole partecipanti

Venezia – Cavanis, Diedo, Foscarini, Gallina, Manzoni, Michiel, San Giuseppe
Marghera – Grimani, Visintini
Oriago di Mira – San Domenico Savio
Istanbul – Evrim, ITA, Lütfi, Banat, Marco Polo

Ingresso gratuito per le scuole.

L'iniziativa gode il patrocinio del Consolato Generale Onorario della Turchia in Veneto, della Regione del Veneto e il supporto della Fondazione Archivio Giorgio Cini, APV Investimenti, Turkish Airlines.