Alfabeto Marco Polo, Venezia Istanbul: nei 700 anni dalla morte del celebre viaggiatore un progetto che unisce due sponde del Mediterraneo

29 Marzo 2024

Far amare la storia, suscitare curiosità, scambiare ed elaborare contenuti educativi tra giovani di differenti Paesi e culture. I protagonisti? Mille bambini di Venezia e Istanbul. È il progetto culturale internazionale “Alfabeto Marco Polo, Venezia Istanbul”, ideato dall'Associazione Venezia Pesce di Pace in collaborazione con scuole e istituzioni del territorio, e parte delle celebrazioni dei 700 anni dalla scomparsa del veneziano Marco Polo. 

Viaggiatore, mercante e ambasciatore di pace nel mondo, Marco Polo verrà presentato ai giovani attraverso argomenti di storia, arte e geografia; non mancheranno anche le letture di testi preparati ad hoc, tanti laboratori e una sfilata dei bambini con costumi creati dall’Atelier Nicolao, assemblati e cuciti dalle famiglie degli alunni stessi e dalle detenute del Carcere Femminile della Giudecca. 

“Camauri” di vari colori, dal rosso bordeaux, al giallo, beige, arancio, verde, grigio, e marrone saranno infatti indossati dagli studenti insieme ad altri accessori in occasione dell’inaugurazione della mostra "Alfabeto Marco Polo, Venezia Istanbul" che si terrà a Palazzo Mocenigo dal 7 al 16 maggio 2024. 

Il progetto “Alfabeto Marco Polo, Venezia Istanbul” prevede inoltre la realizzazione di un libro bilingue italiano e turco, che per la parte di traduzione coinvolgerà gli studenti del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, coordinati dalla docente di lingua turca Meral Ozcan Gurses. I testi tradotti verranno successivamente letti, registrati e pubblicati sottoforma di podcast da Radio Ca’ Foscari. 

Quattordici le scuole coinvolte, per un’iniziativa che unisce due sponde del Mar Mediterraneo, Venezia e Istanbul, promuovendo la creazione di legami d’amicizia tra studenti provenienti da diverse nazioni e trasmettendo l’amore per la storia e le lingue. Il risultato di questa intesa con le scuole ha quindi posto le basi per due mostre: la prima dall'8 al 16 maggio 2024 a Palazzo Mocenigo di Venezia e, successivamente, all'Elgiz Museum of Contemporary Art di Istanbul dal 28 al 31 maggio 2024.

 

File allegati: