Torna la Su e Zo per i Ponti con il programma “Su e Zo Detour", le visite guidate a Venezia ispirate dai percorsi della celebre passeggiata veneziana dedicata alla solidarietà. Primo appuntamento autunnale quello di domenica 22 settembre che, come da tradizione, si snoda tra gli angoli meno conosciuti della città lagunare, senza però tralasciare i luoghi che la rendono famosa nel mondo. Come avvenuto per la 44esima edizione della Su e Zo per i Ponti dello scorso 14 aprile, anche gli appuntamenti di Detour sono dedicati alla figura di Marco Polo, in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla sua morte.
Una giornata all’insegna del turismo sostenibile nel rispetto della città, alla scoperta della sua arte e della sua storia, della sua vera anima, della sua essenza. Ma anche all'insegna della conoscenza di Marco Polo e della sua famiglia di mercanti ed esploratori, che risiedevano non lontano da Rialto, nel sestiere di Cannaregio. Con gli itinerari di Detour si ripercorreranno proprio le tracce del celebre viaggiatore passeggiando tra i luoghi della Venezia più conosciuta e di quella lontana dai classici percorsi: dal sito della casa natale alle biblioteche e agli archivi che conservano preziosi esemplari della sua opera “Il Milione”, il primo attendibile e completo resoconto dell’Oriente.
La passeggiata di Detour di domenica 22 settembre inizierà dalla stazione di Santa Lucia e procederà passando per la Basilica dei Frari, accanto alla quale si trova il celebre Archivio di Stato di Venezia, che racchiude tra le sue mura un’inestimabile collezione di documenti che riportano dettagli preziosi sugli ultimi anni di vita di Marco Polo.
Il percorso sulle tracce del famoso mercante veneziano continuerà poi verso il Campo San Giacometo di Rialto, l’area dell’antico mercato di Venezia, punto d’incontro di mercanti locali e stranieri, sede delle banche della città e delle diverse corporazioni di arti e mestieri che erano albergate nella chiesa di San Giovanni Elemosinario. Nella biblioteca annessa alla chiesa pare si trovasse una copia del Milione di Marco Polo, consultata da tutti coloro che intendevano intraprendere il viaggio sulla Via della Seta.
Si procederà verso Ponte di Rialto per entrare nel sestiere di San Marco. Dal Fondaco dei Tedeschi, dove ai tempi della Serenissima i mercanti tedeschi potevano commerciare e alloggiare e dalla Riva del Fero e dalla Riva del Carbon, attraverso antiche calli, campi e corti si raggiungerà la Piazza San Marco. L’itinerario si concluderà davanti al Palazzo Ducale dove è ospitata la mostra “I mondi di Marco Polo: il viaggio di un mercante veneziano del Duecento”, allestita in occasione dell’anniversario per i 700 anni dalla sua morte.
Le prossime date di "Su e Zo Detour" saranno domenica 20 ottobre, con un itinerario che porterà i partecipanti da Cannaregio a Castello, e domenica 24 novembre, in cui si compirà un percorso tra Santa Croce e Dorsoduro. I percorsi cittadini proposti con il progetto “Su e Zo Detour” sono progettati e organizzati in collaborazione con la Cooperativa Guide Turistiche Autorizzate di Venezia.