Venetonight: la Notte della Ricerca sarà nel segno di Marco Polo

26 Settembre 2024

Quest'anno la Venetonight, la Notte della Ricerca che l'Università Ca' Foscari di Venezia organizza in occasione della European Researchers' Night, promossa dalla Commissione europea l'ultimo venerdì di settembre, si svolge nel segno di Marco Polo. Durante questa serata, ricercatrici e ricercatori dell'ateneo condividono competenze, mettono a disposizione strumenti e conoscenze, valorizzano la creatività, aprono gli spazi al pubblico, e accompagnano visite in luoghi della città oggetto delle loro ricerche.

Molti gli appuntamenti legati al celebre viaggiatore veneziano, in occasione dei 700 anni dalla sua morte: tra questi, alle ore 16 nell'androne di Ca' Foscari è in programma "I colori di Marco Polo", un incontro che porterà il pubblico della Venetonight alla scoperta delle piante e delle tecniche di tintura e di stampa, come ad esempio la hapa zome (tecnica di origine giapponese di stampa diretta di vegetali su carta o stoffa).

Alle 17, invece, partirà da Campo San Geremia "L’Oriente a Venezia. Itinerario sulle tracce di Marco Polo e Giovanni Battista Ramusio", un percorso che promette di svelare nuovi luoghi in cui si nascondono presenze asiatiche o tracce del viaggiatore. Quando si parla di Venezia e l’Oriente o di Marco Polo subito si pensa al mercato di Rialto o alla Corte del Milion; ma queste sono le tappe più note, non le uniche: l'itinerario, infatti, si snoderà dalla Chiesa di S. Maria della Misericordia ai SS. Giovanni e Paolo, passando per la Fondamenta dei Mori, la Casa del Cammello e S. Maria dell’Orto, dove secondo la leggenda sarebbe sepolto Ramusio, il primo inventore del mito poliano.

Altri incontri saranno dedicati a diverse lingue dell'Asia e scritture del mondo antico: tra grafie mongole medievali, laboratori sui sistemi di scrittura del Vicino Oriente Antico, dalla Mesopotamia alla Penisola Arabica, e appuntamenti sull'India ed il suo plurilinguismo, grandi e piccini potranno compiere un viaggio linguistico sulla Via della Seta.

Anche il mondo della scienza renderà omaggio a Marco Polo durante la Notte della Ricerca: alle 18.40 in Aula Baratto prenderà il via l'incontro "La Via della sete, un nuovo viaggio vitale dopo Marco Polo", mentre è previsto per le 20, nel Cortile Grande di Ca' Foscari, "La chimica ai tempi di Marco Polo", lo spettacolo divulgativo, ludico e teatrale in cui dei chimici professionisti interpretano il ruolo di alchimisti, per dimostrare che anche la scienza più difficile può essere divertente se vista da altri punti di vista.

In tutto, sono 60 le attività gratuite in programma, di cui 24 dedicate a bambini e ragazzi.

Le attività della 15esima edizione di Venetonight 2024 si svolgono in varie sedi dell’Università Ca’ Foscari Venezia: Ca’ Foscari (Dorsoduro 3246, 30123 Venezia), Ca' Dolfin, San Giobbe, Ca' Bernardo, BAUM. Inoltre, sono previste visite in collaborazione con molte istituzioni cittadine, in laguna e dintorni.