Il progetto culturale internazionale Alfabeto Marco Polo, Venezia Istanbul, nasce in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla scomparsa del veneziano Marco Polo, grande viaggiatore, mercante di tessuti e pietre preziose e ambasciatore di pace nel mondo.
L'iniziativa tra Italia e Turchia, ideata dall'Associazione Venezia Pesce di Pace e realizzata in collaborazione con Fondazione Musei Civici di Venezia, coinvolge 14 scuole (10 di Venezia, 4 di Istanbul) mira a far amare la storia, suscitare curiosità, scambiare ed elaborare contenuti educativi tra giovani di differenti Paesi e culture: protagonisti sono 1000 bambini di Venezia e Istanbul. Toccando argomenti di storia, arte e geografia ai piccoli studenti è stato proposto Marco Polo attraverso la lettura di 92 storielle.
I bambini, guidati dagli insegnanti e dai disegnatori Disney, Valerio Held e Maurizio Amendola, hanno realizzato disegni e dipinti su Marco Polo a Venezia e a Istanbul, città dove la famiglia risiedeva nella casa con il Leone di San Marco e aveva un fondaco–magazzino.
All'inaugurazione i bambini indosseranno i costumi ispirati a Marco Polo e alla moglie Donata Badoer, ideati e tagliati da Stefano Nicolao con dai sarti del suo Atelier, cuciti da un gruppo di detenute del Carcere della Giudecca di Venezia e decorati dai bambini.
Nell'ambito del progetto sarà realizzato un libro bilingue e un podcast in collaborazione con sei studenti dell’Università Ca’Foscari di Venezia – Sonia Bidoli, El Zahraa Shaker, Bleona Hena, Giada Cettolin, Naima El Abellaoui, Allegra Rubeffat – guidate dalla docente Meral Ozkan Gurses del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea di Ca' Foscari.
Insieme al Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, alla presidente di Fondazione Musei Civici Mariacristina Gribaudi, alla Direttrice Scientifica Chiara Squarcina e ai curatori Nadia De Lazzari e Vittorio Baroni, prenderanno parte all’inaugurazione anche i rappresentati di istituzioni, autorità, di realtà educative e culturali, amici e sostenitori del progetto: tra questi il Console generale onorario della Turchia in Veneto Filippo Olivetti, le dirigenti scolastiche di Venezia e Istanbul, la direttrice del carcere femminile della Giudecca Mariagrazia Bregoli, il Rabbino Capo di Venezia Alberto Sermoneta, l'Imam Yahya Zanolo (Coreis), Giovanni Alliata di Montereale, una delegazione del turco Museo Elgiz e T-One Club, il direttore di Turkish Airlines Osman Yasin Tunçyürek.
Scuole partecipanti
Ingresso gratuito per le scuole.
L'iniziativa gode il patrocinio del Consolato Generale Onorario della Turchia in Veneto, della Regione del Veneto e il supporto della Fondazione Archivio Giorgio Cini, APV Investimenti, Turkish Airlines.