Proseguono gli eventi dedicati alla figura di Marco Polo nel settecentesimo anniversario dalla sua morte: da oggi e fino al 27 settembre, nella sede di San Giobbe dell'Università Ca' Foscari di Venezia, si tiene il workshop "Water-Ways - Venice and Asian Waterscapes in Dialogue: Exploring Connections, Global Challenges and River Futures".
Ispirato al ruolo pionieristico di Marco Polo nel perseguire incontri interculturali tra Oriente e Occidente, l'obiettivo principale del workshop WATER-WAYS 2024 è quello di esplorare le connessioni e le sfide globali tra la laguna di Venezia e il paesaggio del suo territorio con i vari paesaggi acquatici dell'Asia centrale, della Cina, del Giappone, del Sud-Est asiatico e dell'India.
Il workshop Water-Ways si concentra sui paesaggi acquatici come "loci of habitation" e "paths of exploration" da una prospettiva storica, geografica, politica e socioculturale. Riconosce, rispetta ed esplora molteplici "vie dell'acqua" come "modi di essere" e racconta la materialità e i significati dei corpi idrici (fiumi, torrenti, canali, laghi, discariche, zone umide, ecc.) come riflessi di molteplici relazioni con reti di fattori umani e non umani. Per questo motivo, il workshop Water-Ways intende promuovere il dialogo transdisciplinare tra ricercatori e professionisti che condividono l'interesse per la comprensione, i significati e l'agency dei corpi idrici basati sul luogo.