Si è tenuta questo pomeriggio in Canal Grande, nell'ambito dei festeggiamenti della Regata Storica, la Coppa Marco Polo, una manifestazione in Dragon Boat che celebra il 700° anniversario della morte di Marco Polo con una sfida tra la squadra delle Università Veneziane – CUS Venezia e la squadra della città gemellata di Suzhou, in Cina che si è svolta in small dragon boat (10 posti) tra equipaggi misti sulla distanza di 200 metri, con arrivo a Ca' Foscari.
Per l'Amministrazione comunale è intervenuto il consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni, Giovanni Giusto, con lui presenti anche la rettrice dell'Università Ca' Foscari, Tiziana Lippiello e l'onorevole Laura Fincato.
"Voglio fare i complimenti a tutti e due gli equipaggi per essersi sfidati con grinta questo pomeriggio - ha esordito Giusto - Ricordo che entrambi con i loro dragoni parteciperanno domenica al Corteo sportivo della Regata Storica in Canal Grande, dove, a seguire, si svolgeranno le premiazioni. Domenica quindi coroneremo il legame che c'è fra la città di Venezia e l'acqua in uno dei momenti più spettacolari e pittoreschi della vita cittadina".
Il consigliere delegato Giusto ha inoltre posto l'attenzione sul legame che c'è tra Venezia e la città gemellata di Suzhou, famosa per i suoi giardini storici e le sue antiche tradizioni. "Suzhou condivide con la città lagunare una profonda storia di scambi culturali e commerciali - ha aggiunto Giusto - Nel contesto dell'anniversario di Marco Polo, la partecipazione di Suzhou alla Coppa porta l'attenzione sulla rilevanza di tali legami storici".
La manifestazione sportiva è stata preceduta dalla cerimonia di pittura degli occhi dei membri degli equipaggi in gara. Si tratta di una tradizione che avviene prima della sfida e simboleggia il risveglio del drago come preludio di un periodo favorevole.
L'equipaggio Università Veneziane - CUS Venezia, del coach Giuseppe Barichello e con al timone Sergio Mazzucco, è riuscito a spuntarla sull'equipaggio di Suzhou in un incontro molto combattuto che ha offerto a tutti gli appassionati una sfida sensazionale.
Al termine della sfida è stato consegnato a tutti i membri degli equipaggi la maglietta della Coppa Marco Polo che dovranno indossare domenica durante la Regata Storica.
L'organizzazione di questa manifestazione è stata curata dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, che ha lavorato in sinergia con Fondazione Venezia 2000 grazie al supporto del Comune di Venezia e di Vela Spa.