Il qipao, l'abito tradizionale femminile cinese per eccellenza, sfila negli storici saloni di Venezia, in un incontro di usi e costumi tra Oriente e Occidente. In occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, il 25 ottobre verrà proposto presso l’ NH Collection Venezia Grand Hotel Palazzo dei Dogi l'evento “Trame d’Oriente a Venezia: l’eleganza di Shanghai”, in cui verranno presentati al pubblico 30 Qipao di seta e ricamati a mano.
L'appuntamento è promosso dall'Associazione Culturale Le Nuove Vie di Marco Polo, uno dei membri fondatori del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, che ha invitato la Shanghai Qipao Culture Promotion Association a una visita ufficiale per favorire un ulteriore scambio culturale e commerciale sino/italiano, dal 24 al 27 ottobre a Venezia e nella Regione del Veneto.
Emblema indiscusso dell’eleganza e della cultura cinese, il qipao si caratterizza per essere un unico pezzo, aderente, potenzialmente in diverse lunghezze e maniche, e si contraddistingue soprattutto per il colletto alto e la diagonale di alamari e bottoni che scende dalla base del collo fino al petto. Cucito da sarti con sete pregiate, viene oggi reinventato, con tocchi moderni e creativi, nell’ambito di una missione economica e culturale di donne imprenditrici di Shanghai.
L'iniziativa “Trame d’Oriente a Venezia: l’eleganza di Shanghai” si inserisce dunque nel più ampio ciclo di eventi “I saperi di Marco Polo per la salvaguardia delle tradizioni artigianali e gastronomiche d’eccellenza”, in continuazione con la riscoperta del patrimonio intangibile e dell’artigianato tradizionale, già esplorato attraverso diversi appuntamenti svoltisi nel corso del 2024 e all'interno del Salone dell'Alto Artigianato Italiano all'Arsenale di Venezia (3-6 ottobre 2024) con la mostra di oggetti di squisita fattura lavorati da maestri artigiani di differenti città cinesi governate allora e descritte da Marco Polo.
Durante la visita della Shanghai Qipao Culture Promotion Association, inoltre, un gruppo di giovani imprenditrici di Shanghai si cimenterà nella corsa della Venice Marathon, la celebre manifestazione sportiva con partenza di fronte a Villa Pisani, Riviera del Brenta, e arrivo a Venezia, con passaggio sul Ponte di Barche, Piazza San Marco, il Campanile e Palazzo Ducale.