Presentata la 38^ edizione della Wizz Air Venicemarathon, in programma domenica 27 ottobre a Venezia

18 Ottobre 2024

Si alza ufficialmente il sipario sull'edizione da record della  Wizz Air Venicemarathon che si correrà domenica 27 ottobre sulle distanze della maratona, mezza maratona e 10 chilometri. La manifestazione è stata presentata questa mattina a Mestre, all’Auditorium della Città Metropolitana di Venezia.

Nell’edizione dedicata all’emblematica figura di Marco Polo, di cui quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte, la Maratona di Venezia si appresta a raggiungere il più alto numero di partecipanti della sua storia con 17.500 iscritti, di cui circa il 40% rappresentato da stranieri e da donne. Sono state chiuse per sold out sia la 10 chilometri (7.000 iscritti) che la mezza maratona (4.500 iscritti), mentre resteranno aperte quelle della maratona fino al 24 ottobre e gli iscritti sono circa 6.000.

La Venicemarathon sarà anche una prestigiosa vetrina mediatica a livello internazionale: la diretta della gara oltre ad essere trasmessa integralmente da Raiplay (dalle 9.30 alle 12.45) e da Raisport (9.30 - 9.55 e 11.15-12.45), andrà in onda in Nuova Zelanda con Sky New Zealand e in 33 paesi sudamericani tramite il broadcast Espn. Infine, gli highlights saranno distribuiti dall'Eurovisione in oltre 54 paesi.

La prima gara a partire sarà la VM10K che scatterà alle ore 8 dal Parco San Giuliano a Mestre, seguita dalla 3^ Venice Half Marathon che partirà alle ore 8.45 dal 'salotto' di Mestre, Piazza Ferretto e infine la Maratona di Venezia che si avvierà da Villa Pisani a Stra, alle ore 9.40 circa. Anche quest’anno la Villa aprirà, in via del tutto eccezionale, i suoi cancelli per ospitare tutti i servizi pre-gara fino al momento di entrare nelle griglie di partenza.

Come sempre l’affascinante tracciato della maratona si sviluppa in un contesto scenografico unico al mondo e di straordinaria bellezza, che costeggia il fiume Brenta e la sua Riviera ricca di maestose ville venete, abbracciando idealmente i comuni di Stra, Fiesso d'Artico, Dolo e Mira. Una volta entrati in Venezia, gli atleti corrono a filo d’acqua lungo il Canale della Giudecca e attraversano il Canal Grande tramite il suggestivo ponte galleggiante di barche, appositamente allestito per l’occasione, che collega Punta della Dogana ai Giardini ex Reali. Le emozioni raggiungono l’apice con il ‘giro d’onore’ in Piazza San Marco e l’arrivo, tra due ali di folla, in Riva Sette Martiri, nei pressi dei Gardini della Biennale. Sia il percorso della 10K che quello della 21K confluiscono sullo stesso percorso, creando così un unico
colorato e festante serpentone che trasformerà Venezia e il suo territorio in una grande festa.

Venicemarathon, da sempre attenta nel promuovere storia e cultura del territorio, onorerà l’importante anniversario della morte di Marco Polo, dedicandogli la maglia tecnica ufficiale realizzata dallo sponsor tecnico Joma, la medaglia che verrà messa al collo di tutti coloro che taglieranno il traguardo e la scarpa, sempre realizzata da Joma: articoli che diventeranno autentici pezzi da collezione e che contribuiranno a mantener vivo il ricordo di questo illustre personaggio nel mondo.