Oggi Venezia è sbarcata a Istanbul con Marco Polo

28 Maggio 2024

Oggi martedì 28 maggio a Istanbul, presso il Museo Elgiz di arte contemporanea, è stata inaugurata la mostra “Alfabeto Marco Polo, Istanbul Venezia". Grande festa con autorità, bambini, insegnanti.

Alla cerimonia era presente l'Ambasciatore italiano Giorgio Marrapodi: "Complimenti per questo bellissimo progetto italiano. A voi ragazzi siate curiosi, conoscete cose belle, diventerete esploratori nel mondo e nel tempo. Sognate e realizzate i vostri sogni. Ascoltate i vostri insegnanti che vi conducono nella strada della vita".

Nadia De Lazzari di Venezia Pesce di Pace ha detto: "Siamo eredi di una storia comune e Venezia nel suo DNA ha la vocazione del dialogo e dell'incontro. Qui la famiglia Polo progettò il viaggio in Oriente. Oggi Marco Polo unisce Venezia e Istanbul".

Il progetto culturale internazionale dell'associazione “Venezia Pesce di Pace” vede la partecipazione di 1000 studenti delle due città ed è nato per la ricorrenza del 700° anniversario della morte del grande esploratore veneziano. Sono 14 le scuole coinvolte nel progetto, 10 di Venezia (Cavanis, Diedo, Foscarini, Gallina, Manzoni, Michiel, San Giuseppe, Visintini, Grimani, San Domenico Savio) e 4 di Istanbul (Evrim, ITA, Lütfi Banat, Marco Polo) impegnate nella promozione della cultura italiana a Istanbul. La famiglia di Marco Polo che commerciava stoffe e pietre preziose aveva casa e fondaco (magazzino) anche a Costantinopoli, l’odierna Istanbul.

Il progetto culturale patrocinato dalla Regione del Veneto invita a riflettere sui valori insostituibili del dialogo, pace e sostenibilità. A ricordo dell'esperienza è stato realizzato un libro - Edizioni Istituto Italiano di Cultura a Istanbul - donato a tutti i bambini.