Il mondo dei fumetti omaggia Marco Polo in occasione dei 700 anni dalla sua scomparsa. Il 15 febbraio, all'interno della rassegna "I Giovedì della Cultura" della Fondazione Cassamarca di Treviso e in collaborazione con il Treviso Comic Book Festival, avverrà l'incontro con il fumettista Marco Tabilio e l’illustratore Lucio Schiavon.
Insieme, i due autori accompagneranno il pubblico alla scoperta dei 700 anni di Marco Polo tra fumetto e illustrazione. Nel 1298. Marco Polo si sveglia nelle prigioni della città di Genova, dopo essere stato ferito e catturato in battaglia, e qui conosce l’estroso scrittore Rustichello da Pisa. In attesa di essere riscattato da Venezia, Marco decide di raccontare il proprio viaggio, così che il compagno di cella possa metterlo su carta per quello che diventerà poi uno dei successi editoriali più noti di sempre: “Il Milione”. Un libro che mostra cosa significa raccontare un viaggio, raccontare luoghi e storie sconosciute e lontane: Marco Polo descrive a Kubilai Khan il suo stesso Impero, gli racconta di tutte quelle terre che governa ma che non ha mai potuto vedere e che grazie a queste storie ora può almeno immaginare.
La storia di questo avventuroso viaggiatore è stata di recente riproposta anche in “Marco Polo. La via della seta”, edito da Beccogiallo, un fumetto potente e nostalgico, accompagnato da magnifiche illustrazioni in cui perdersi a cercare nomi, dettagli, luoghi e raffigurazioni di città, di creature fantastiche.
Marco Tabilio, originario di Arco (Tn), è fumettista, illustratore e autore di video pubblicati su internet. Alcuni dei suoi disegni sono apparsi in mostre collettive a Bologna, Venezia, Amburgo, Berlino e su riviste di fumetti indipendenti. “Marco Polo – La via della seta” è il suo primo romanzo a fumetti.
Lucio Schiavon, illustratore e graphic designer, è nato a Venezia. Ha collaborato con Fabrica, La Biennale di Venezia, Agenzia Armando Testa. Illustra Libri per la casa editrice Nuages di Milano e ha esposto alla Fondazione Bevilacqua La Masa. Ha vinto International Motion art Award di New York e l’Interfilm Festival short Movie di Berlino 2015 con due diversi cortometraggi in animazione.