Momo va al Parco per la Stagione teatrale 2024.25

29 Luglio 2024

La Stagione 2024.25 del Teatro Momo quest'anno viene temporaneamente ospitata al Teatro del Parco.

Le tradizionali rassegne, "Domenica a Teatro" e "A Teatro con la Scuola" e i laboratori programmati per la Stagione 2024.25 trovano temporaneamente "casa" al Teatro del Parco, al Parco Bissuola, luogo già eletto dalle nuove generazioni quale punto di incontro culturale e sede di svariati eventi sia negli spazi esterni, durante la stagione estiva, che nella struttura al coperto, forte anche della stretta vicinanza con la Biblioteca Carpenedo Bissuola, specializzata in particolare sul settore "young adult".

“Sarà il Teatro del Parco ad accogliere la trentesima edizione di Domenica a Teatro. Spazio quindi anche ai bambini e alle loro famiglie con una programmazione ancora più ricca e multidisciplinare. Teatro, musica, danza, circo, sono tutti i linguaggi della creatività che sapranno catturare gli spettatori del futuro. Il tutto in un contesto come il Parco della Bissuola riportato alla vivacità ed effervescenza grazie all’impegno di questa Amministrazione e all’interno del quale il teatro vive accanto al mondo di libri e giochi della biblioteca e delle attività musicali del CIMM” ha spiegato Giorgia Pea, consigliera delegata “Città di Venezia, cultura: attività teatrali e cinema”.

Dà il via alla nuova Stagione teatrale, domenica 15 settembre alle ore 17, un coinvolgente Open Day a entrata libera, caratterizzato da un primo spettacolo di circo acrobatico con trampolieri, danze aeree e fuoco all'esterno del Teatro, Circodati da sospetti circensi di Piccolo Nuovo Teatro; seguito alle ore 17.45, all'interno del teatro, dalla Fiaba Musicale proposta da Amici della Musica di Mestre, T'imballo della compagnia ZeroBeat, una performance musicale e teatrale sui temi dell’inquinamento e del cambiamento climatico.

Durante la giornata dell’Open Day sarà possibile rinnovare il proprio abbonamento alla nuova Stagione di Domenica a Teatro 2024.25 | Percorso 4-10 anni. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno del teatro.

Si entra poi nel vivo della programmazione con la 30^ edizione di Domenica a Teatro, rassegna dedicata ai bambini e alle famiglie, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con Arteven circuito multidisciplinare regionale. In cartellone la domenica pomeriggio alle ore 16.30 sono 11 spettacoli, da ottobre a marzo, pensati per la fascia d'età dai 4 ai 10 anni e proposti dalle migliori compagnie teatrali dedicate all'infanzia che, attraverso i diversi linguaggi scenici, sapranno narrare universi fantastici e indimenticabili per i giovani spettatori. Grande attenzione anche alla fascia d'età dagli 0 ai 3 anni a cui sono dedicati 3 spettacoli in doppia replica, la mattina alle ore 11 e il pomeriggio alle ore 16, con temi e rappresentazioni adatti ai più piccini.

Da novembre a marzo la Stagione teatrale prevede anche il tradizionale appuntamento con le scuole: A Teatro con la Scuola presenta 5 spettacoli dedicati alla Scuola Primaria e alla Scuola dell’Infanzia, in doppia replica mattutina: un appuntamento atteso importante che dimostra il forte legame tra il Teatro e gli istituti del territorio che ogni anno partecipano numerosi.

In occasione delle celebrazioni per i 700 anni della morte di Marco Polo, Susi Danesin e Isabella Moro, attrice e danzatrice ormai ben note al pubblico dei più giovani, propongono il laboratorio di teatro in movimento Cartoline di viaggio. Sulle orme di Marco Polo. Un workshop rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni che vede i partecipanti diventare i protagonisti di tante avventure immaginarie. Il teatro diventa dunque uno spazio magico dove tutto può succedere... come viaggiare in altri mondi, emulando Marco Polo, giocando ad immergersi in culture, lingue, colori, musiche diverse. Il laboratorio prevede 15 incontri, da ottobre a marzo, e una restituzione finale a teatro.

La Stagione 2024.25 si arricchisce di due eventi speciali: domenica 2 febbraio l’Associazione Amici della Musica di Mestre presenta la Fiaba Musicale L'elefante e la pioggia, una produzione di Musicamorfosi in cui la vera protagonista dello spettacolo è l’acqua, quella narrata, evocata, danzata ma soprattutto suonata. Domenica 6 aprile, infine, lo spettacolo di danza Everyone gets lighter|All! della compagnia Kinkaleri porta in scena una performance sulla trasmissione dell’alfabeto gestuale che dall’atto divulgativo diviene danza.

Alla biglietteria del Teatro del Parco sarà possibile rinnovare il proprio abbonamento domenica 15 e martedì 17 settembre, dalle ore 16 alle 18.30; i nuovi abbonamenti saranno invece in vendita mercoledì 18 e giovedì 19 settembre sempre dalle ore 16 alle 18.30. Il costo dei biglietti e degli abbonamenti agli spettacoli resta invariato rispetto all'anno precedente. Il servizio di biglietteria il giorno dell'evento sarà anch'esso trasferito al Teatro del Parco, mentre gli altri giorni sarà possibile acquistare i biglietti ai singoli spettacoli alla biglietteria del Teatro Toniolo, secondo gli orari di apertura: dal martedì alla domenica, dalle 15 alle 19 (info al numero 349 772552, durante gli orari d’apertura).

 

Per informazioni: www.culturavenezia.it