Marco Polo: il podcast di Radio Ca' Foscari con Alessio Boni

11 Giugno 2024

700 anni fa moriva un mercante veneziano che sarebbe diventato il viaggiatore più famoso della sua epoca: Marco Polo. Per celebrare questo anniversario, Radio Ca’ Foscari ha prodotto “Sulle tracce di Marco Polo”, un podcast sulla storia e sulle storie che stanno attorno a “Le Devisement Dou Monde” (per tutti: “Il Milione”). Da voce a queste storie l’attore Alessio Boni. 

Ma cos’ha visto Marco durante il suo lungo viaggio verso la Cina? E ci è mai stato davvero, in Cina? Cosa raccontavano i viaggiatori della sua epoca, mentre lui dettava il libro che noi oggi chiamiamo Milione?

Sono queste alcune delle domande da cui hanno preso le mosse Eugenio Burgio, Antonio Montefusco e Samuela Simion, nell’ambito del progetto CREST- PNRR; da anni, a Ca’ Foscari, conducono attività di ricerca sul tema e per l’occasione hanno curato i contenuti di questo programma. Un racconto in 10 puntate in cui Marco Polo è l’ispirazione e il punto di partenza per un’immersione nella letteratura di viaggio e d’avventura dei secoli XIII e XIV; un racconto fatto di approfondimenti storico-letterari, intervallati da letture tratte direttamente dall’opera poliana e da resoconti di suoi predecessori e contemporanei.

“Sulle tracce di Marco Polo” è la serie in cui si parla di chi ha esplorato l’Oriente durante il Medioevo e ne ha poi scritto: da chi ha viaggiato prima di Marco a chi, dopo di lui, ha messo in discussione la veridicità del suo testo. Grazie ai racconti dell’epoca e allo studio del gruppo di ricerca cafoscarino, entriamo insieme in un mondo fatto al tempo stesso di documenti e di leggende, di realtà e di fantasia, di concretezza e di fascinazione; scopriamo popoli veri con usanze fantastiche e spesso eretiche; ascoltiamo di personaggi storici che dialogano idealmente con quelli immaginari, dai santi cristiani al Budda, dal vecchio della montagna al Prete Gianni.

Ad accompagnarci in questo viaggio dentro ai viaggi ci saranno due voci: a condurre le puntate quella Arianna Moro, attrice veneziana che si è formata a Roma e a New York; a interpretare le letture dei racconti d’epoca c’è invece quella all’attore Alessio Boni, cresciuto a teatro sotto l’ala di Luca Ronconi e volto noto del grande e del piccolo schermo italiani.

 

Sulle tracce di Marco Polo è disponibile, dall’11 giugno 2024, sul sito di Radio Ca’ Foscari e sulle principali piattaforme di podcasting.