Grande festa per Marco Polo in Piazza San Marco con gli studenti delle scuole primarie veneziane

5 Giugno 2024

Oggi a Venezia grande festa per Marco Polo, il famoso mercante veneziano e ambasciatore di pace del mondo scomparso 700 anni fa. In Piazza San Marco si sono riuniti centinaia di bambini arrivati dalle scuole Cavanis, Gallina, Michiel, San Giuseppe, che, vestiti da Marco Polo e Donata Badoer, la moglie, si sono messi in posa per un'indimenticabile foto di gruppo. La cornice Palazzo Ducale, la Basilica di San Marco, la Biblioteca Marciana che custodisce il testamento di Marco Polo.

Con le decine di insegnanti erano presenti Nadia De Lazzari, responsabile dell'Associazione Venezia Pesce di Pace e ideatrice del progetto, e Vittorio Baroni. Tutti i bambini hanno ricevuto il volume "Aspettando Marco Polo 700", che raccoglie i disegni esposti in oltre 50 negozi di Venezia e di Marghera. A breve lo avranno anche i coetanei delle scuole Diedo, Manzoni, Foscarini, Grimani e Visintini che hanno partecipato all'iniziativa.

Nel libro hanno scritto l'Assessore comunale Paola Mar: "È una straordinaria raccolta di opere d'arte realizzata con amore e dedizione dai nostri bambini. Ogni disegno racconta una storia, un'interpretazione unica del viaggio di Marco Polo e rappresenta un prezioso frammento della nostra identità culturale e della nostra storia condivisa. In queste pagine spero possiate percepire l'amore e l'orgoglio che noi veneziani proviamo per la nostra città e per la straordinaria eredità lasciata da Marco Polo".

 

File allegati: