Giovedì 5 e 6 venerdì dicembre si tiene a Udine il convegno "Oltre Marco Polo. Forme e modelli della scrittura di viaggio nei secoli XIV-XV"

4 Dicembre 2024

Inserito nel quadro delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Marco Polo, il Convegno internazionale "Oltre Marco Polo. Forme e modelli della scrittura di viaggio nei secoli XIV-XV" nasce dall’esplicita volontà di guardare al di là del "Devisement dou monde (o Milione)", con l’intento di indagare percorsi e destini della letteratura di viaggio nei due secoli successivi alla stesura del capolavoro di Marco e Rustichello.

Oggetto di studio sarà quindi il panorama dei testi odeporici del Tre- e Quattrocento, con particolare attenzione agli elementi di continuità o discontinuità in rapporto alla vicenda biografica e letteraria del celebre viaggiatore veneziano.

Gli interventi si concentreranno sulla fortuna e sulla ricezione del "Devisement dou monde", ma anche sulle scritture di viaggio posteriori, per identificare costanti tematiche e formali o, al contrario, cambi di paradigma.

L’obiettivo sarà valutare l’eredità di Marco Polo, esplorando autori a lui successivi, epigoni della sua esperienza o pionieri di nuove tendenze socioculturali e letterarie.

Il Convegno, organizzato dal DIUM, con il coordinamento del prof. Alvise Andreose e della dott.ssa Irene Reginato, vedrà la partecipazione di studiosi e studiose da prestigiose università e istituzioni, sia nazionali che internazionali.