Federicus 2024, il tema della festa è “Ad Orientem: sulla via del Sole nascente”

21 Febbraio 2024

Le celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo coinvolgono tutta Italia. La città di Altamura, infatti, si prepara ad accogliere la straordinaria XI edizione della Festa Medievale Federicus, che si terrà dal 26 al 28 aprile 2024, con il tema  “Ad Orientem: sulla via del Sole nascente”.

Federicus è una rievocazione storica medievale che si svolge da oltre 10 anni nella Città di Altamura, in provincia di Bari. L'evento è diventato uno dei più importanti e visitati del settore arrivando a sfiorare le oltre 400.000 presenze ad ogni edizione e configurandosi come una tra le più grandi rievocazioni storiche europee. Quest’anno la festa è dedicata al noto viaggiatore veneziano e andrà ad esplorare i rapporti dell'Italia medievale con il mondo orientale, attraverso viaggi e avventure senza tempo.

L’XI edizione di Federicus condurrà infatti i visitatori in un’atmosfera magica che evoca il connubio tra l’Occidente e l’Oriente, trasportando le menti dei presenti in un universo di suggestioni e immagini che fondono i due mondi con una sensazione avvolgente di magnetismo e mistero. Federico II fu un sovrano visionario che si impegnò attivamente nell’espansione dell’impero verso levante, attraverso rotte commerciali e relazioni diplomatiche, contribuendo a portare e distribuire inestimabili tesori in tutto il mondo allora conosciuto, compreso il suo grande impero.

Un duplice binario si snoderà dunque tra Federico II e Marco Polo, delineando la relazione del mondo occidentale con quello orientale nel XIII secolo. Dalle epistole di Federico II a Gengiz Khan e alle invasioni mongole dell'Europa al Milione di Marco Polo e alla ricerca etnografica del veneziano. Un duplice binario che declinato in convegni, conferenze, mostre, attività di rievocazione storica e spettacolo regalerà al pubblico un viaggio non solo indietro nel tempo ma anche alla scoperta di culture e mondi diversi.

Durante la Festa Medievale Federicus, il centro storico di Altamura si trasformerà in un vibrante crocevia di culture e tradizioni, profumi, colori, emozioni e con un unico, immenso corteo che riunirà più di 2000 figuranti, offrendo uno spettacolo unico e coinvolgente.

 

Maggiori informazioni sul sito web ufficiale.

 

 

File allegati: