All'Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia il 25 e 26 ottobre 2024 si tiene la conferenza internazionale "In viaggio verso Oriente. Marco Polo e i Frati Mendicanti"

23 Ottobre 2024

Continuano gli appuntamenti dedicati all'approfondimento della figura di Marco Polo, nell'ambito delle celebrazioni dei 700 anni dalla sua scomparsa. All'Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia il 25 e 26 ottobre 2024 si tiene la conferenza internazionale "In viaggio verso Oriente. Marco Polo e i Frati Mendicanti".

Obiettivo della due giorni è celebrare la vicenda del famoso mercante veneziano attraverso un approccio multidisciplinare che vede in Polo la figura più celebre ma che riguarda temi e figure altrettanto degni di approfondimento.

Le relazioni saranno articolate in tre sezioni: la prima, dal titolo "I domenicani e Marco Polo", sarà di carattere storico-filologico e di storia del pensiero; la seconda, "La periegetica e le missioni in Oriente", è dedicata alla scoperta del genere letterario legato al viaggio, con particolare riferimento a quello missionario; ed infine una terza sezione, "L’oriente della seta e delle arti, delle mappe e delle iconografie poliane", approfondirà gli aspetti artistici e gli scambi culturali.