Alla Biblioteca Marciana la cartografia ai tempi di Marco Polo

16 Ottobre 2024

Prende il via alla Biblioteca Marciana la mostra "Rappresentare il mondo ai tempi di Marco Polo. Tesori cartografici dal Vaticano a confronto con Fra’ Mauro", parte del calendario di eventi in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte del famoso viaggiatore veneziano: fino al 19 dicembre nei Ridotti dei Procuratori il pubblico avrà l’opportunità di scoprire gioielli cartografici provenienti dai Musei Vaticani e dalla Biblioteca Apostolica Vaticana, in dialogo con la Mappa Mundi di Fra' Mauro, documento marciano che più risente del racconto di Marco Polo.

La mostra, curata da Stefano Campagnolo e Andrea Nanetti, è uno dei risultati di un progetto congiunto della Biblioteca Nazionale Marciana e del Ministero della Cultura del Regno dell’Arabia Saudita dedicato al viaggio nel mondo antico.

Per la prima volta, il capolavoro della cartografia medievale, la mappa mundi di Fra’ Mauro Camaldolese, datata 1460 - probabilmente il documento che maggiormente risente del racconto di Marco Polo - è messo a confronto con il Borgiano V (metà del secolo XV), carta marina della Biblioteca Apostolica Vaticana, che per la porzione interessata è perfettamente sovrapponibile 1:1 alla mappa di Fra’ Mauro, e con una meraviglia geografica dei Musei Vaticani, il Mappamondo Borgiano, noto anche come Tavola di Velletri (metà del XV secolo). Unica è anche l’esposizione ravvicinata di due manoscritti della Chronologia Magna di Fra’ Paolino Veneto: il marciano latino contenente la famosissima pianta di Venezia datata tra 1321 e 1323 e il codice vaticano che conserva l’altrettanto famosa mappa mundi datata al 1320 circa.

La mostra si completa con un prodotto multimediale innovativo, "Esplorando il Mappamondo di Fra’ Mauro con Meta Quest 3", realizzato da Haltadefinizione, tech company del Gruppo Panini Cultura. Sviluppato in realtà virtuale e aumentata per visori Meta Quest 3, consente ai visitatori di immergersi virtualmente negli elementi visivi della rappresentazione cartografica. Questo strumento arricchirà permanentemente il percorso di visita marciano: grazie ad un’esperienza esclusiva e totale del Mappamondo di Fra’ Mauro, il visitatore potrà scoprire nuovi dettagli su alcuni punti di interesse attraverso animazioni e video che ne esplicitano i contenuti.

 

File allegati: