Far amare la storia, suscitare curiosità, scambiare ed elaborare contenuti educativi tra giovani di differenti Paesi e culture. I protagonisti? Mille bambini di Venezia e Istanbul. È il progetto culturale internazionale “Alfabeto Marco Polo, Venezia Istanbul”, ideato dall'Associazione Venezia Pesce di Pace in collaborazione con scuole e istituzioni del territorio, e parte delle celebrazioni dei 700 anni dalla scomparsa del veneziano Marco Polo.
Viaggiatore, mercante e ambasciatore di pace nel mondo, Marco Polo verrà presentato ai giovani attraverso argomenti di storia, arte e geografia; non mancheranno anche le letture di testi preparati ad hoc, tanti laboratori e una sfilata dei bambini con costumi creati dall’Atelier Nicolao, assemblati e cuciti dalle famiglie degli alunni stessi e dalle detenute del Carcere Femminile della Giudecca.
“Camauri” di vari colori, dal rosso bordeaux, al giallo, beige, arancio, verde, grigio, e marrone saranno infatti indossati dagli studenti insieme ad altri accessori in occasione dell’inaugurazione della mostra "Alfabeto Marco Polo, Venezia Istanbul" che si terrà a Palazzo Mocenigo dal 7 al 16 maggio 2024.
Il progetto “Alfabeto Marco Polo, Venezia Istanbul” prevede inoltre la realizzazione di un libro bilingue italiano e turco, che per la parte di traduzione coinvolgerà gli studenti del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, coordinati dalla docente di lingua turca Meral Ozcan Gurses. I testi tradotti verranno successivamente letti, registrati e pubblicati sottoforma di podcast da Radio Ca’ Foscari.
Quattordici le scuole coinvolte, per un’iniziativa che unisce due sponde del Mar Mediterraneo, Venezia e Istanbul, promuovendo la creazione di legami d’amicizia tra studenti provenienti da diverse nazioni e trasmettendo l’amore per la storia e le lingue. Il risultato di questa intesa con le scuole ha quindi posto le basi per due mostre: la prima dall'8 al 16 maggio 2024 a Palazzo Mocenigo di Venezia e, successivamente, all'Elgiz Museum of Contemporary Art di Istanbul dal 28 al 31 maggio 2024.