Continuano gli eventi dedicati alla figura di Marco Polo nel settecentesimo anniversario dalla sua morte. A Villa Fidela, a Spello (PG), prende il via l'ottava edizione della Mostra d'Arte Contemporanea "Stati d'Arte - Da frà Giovanni da Pian del Carpine a Marco Polo", che trae ispirazione dalle opere letterarie che ci sono pervenute da Marco Polo e alle figure che nel suo stesso periodo hanno intrapreso celebri viaggi raccontati in analoghe opere, come l’umbro frà Giovanni da Pian del Carpine. Figure storiche di questo calibro hanno fatto sognare i loro contemporanei con racconti di viaggio e di popoli lontani, con culture e tradizioni totalmente diverse da quelle conosciute all’epoca, ma le loro opere hanno influenzato nel tempo anche altri artisti tra cui l'umbro Gerardo Dottori.
Cinquanta artisti di rilievo nazionale ed internazionale hanno realizzato opere di pittura, scultura e installazioni sul tema del viaggio, dell’assenza di confini e proponendo anche spunti di riflessione su ciò che possiamo fare noi oggi per il mondo.
L’intera rassegna s’incentra quindi sul tema delle alterità che si incontrano durante i molteplici viaggi, e con essi le tante esperienze di vita presente e futura. Particolare attenzione ai temi delle mutazioni sociali, soprattutto nell’ambito delle nuove tecnologie. Molto spazio è lasciato alle ibridazioni uomo-macchina, attraverso installazioni dal sapore post-umano in cui il visitatore può immergersi fino a interagire direttamente con l’opera. Come sempre, gli artisti hanno avuto libera scelta sul tema potendo mantenere il proprio linguaggio e personalità. Le opere esposte, pittoriche, scultoree, installative e performative sono presenti sia all’interno che all’esterno della villa e nel parco. Una sezione speciale, infine, è allestita nel padiglione Limonaia e dedicata a frà Giovanni da Pian del Carpine che circa trent’anni prima di Marco Polo intraprendeva il lungo viaggio verso l’Oriente.
Nel periodo della mostra, dal 3 agosto all'8 settembre 2024, avranno luogo anche eventi collaterali in collaborazione con le realtà coinvolte, laboratori artistici per bambini e ragazzi, convegni e dibattiti con esperti.
Scopri di più sul sito de La Casa Degli Artisti Perugia.